La bava di lumaca Helix Aspersa ha una composizione complessa di sostanze attive che la rende un ingrediente cosmetico unico e NON replicabile in laboratorio con un prodotto di sintesi o una miscela di essi.
Nel 1980 in Cile, i lavoratori negli allevamenti di lumache si accorsero di avere la pelle delle mani particolarmente idratata e liscia e osservarono che i tagli e le escoriazioni si rimarginavano velocemente, senza sviluppare né infezioni, né cicatrici. Dopo 15 anni fu preparata la prima crema a base di secreto di Helix Aspersa.
Nella bava di lumaca sono state riscontrate le seguenti attività cutanee e relativi meccanismi di azione:
- contrasta il foto-invecchiamento grazie all’azione antiossidante combinata della sintesi delle metalloproteinasi indotte dai raggi UV
- ha azione anti-aging poichè stimola i fibroblasti e la ristrutturazione della matrice extracellulare del derma idrata e migliora l’elasticità cutanea grazie all’allantoina e all’acido glicolico contenuto nel secreto
- stimola i processi rigenerativi cutanei dopo la cicatrizzazione delle ferite contrasta la formazione delle cicatrici, dei cheloidi e dell’iperpigmentazione.
- leviga e accelera il rinnovamento di tessuti danneggiati
- utile per schiarire le iperpigmentazioni
- contrasta lo sviluppo delle infezioni cutanee